Da Venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo 2020 si sono svolti a Söderhamn (300 km a nord di Stoccolma) i Campionati Assoluti di Svezia 2020. Nello stesso week end si sarebbero dovuti disputare anche i Campionati Italiani Assoluti a Reggio Emilia, rinviati a Maggio causa emergenza sanitaria.

Maria Engelson in forza alla Serie A2 del G.S. Regaldi Novara è rientrata in patria per partecipare alla manifestazione che si è dimostrata di altissimo livello. Nel Singolare Maria ottiene un brillante 9° posto: dopo aver passato il girone di qualificazione vincendo due incontri e superato due turni del tabellone principale, si arrende per 4-1 alla nazionale Svedese Tilda Johansson.

Il miglior risultato però arriva dal doppio misto in cui Maria in coppia con il giovane Marcus Lindqvist giunge al 5° posto dopo aver superato ben 4 turni del difficile tabellone ad eliminazione diretta. La sconfitta per salire sul podio lascia un po’ di amaro in bocca, ma il team che ha superato Marie e Marcus ha poi vinto la competizione, con la nazionale Jennifer Jonsson a fare la differenza. Nel doppio femminile la sconfitta arriva già al primo turno ed è sempre la Jonsson in coppia con Erika Front ad eliminare la nostra Maria dalla competizione.

Un ottimo bilancio comunque visto anche il livello molto alto della manifestazione.