Sabato 3 agosto a Torino sono iniziati ufficialmente i World Master Games, le olimpiadi riservate ai veterani.
Questa manifestazione ha riscosso un notevole successo, con oltre 18000 iscritti provenienti da 108 paesi (record assoluto per questa manifestazione).
Molto suggestiva la cerimonia di apertura che dalle 18 alle 22 ha acceso le strade di torino di mille colori con oltre 40.000 persone tra atleti e curiosi a sfilare tra Piazza Vittorio e Piazza Castello,
dove tra le autorità presenti (sindaco Fassino, presidente della regione Cota, presidente del Coni e dei World Master Games) è stato acceso il braciere olimpico.
Nella prima giornata di gare segnaliamo l’ottimo secondo posto nella gara a squadre maschili della squadra azzurra over 35 composta dal novarese della Regaldi claudio Sassi e dall’ex regaldiano Dario Semita.
Il livello della manifestazione era decisamente elevato, con diversi giocatori stranieri inseriti nelle classifiche mondiali assolute ITTF.
Il primo incontro della gara a squadre (formula coppa davis, due singoli, doppio, due singoli) ha visto la coppia azzurra prevalere sulla Lituania per 3 a 1 (due punti di Sassi e il doppio), il lituano Stankevicius è nel ranking mondiale.
Nel secondo incontro disputato contro la Russia (giocatori di Mosca), il successo è arrivato per 3 a 2 grazie ai punti di Sassi, Semita e nel doppio.
Nell’ultimo incontro con Russia San Pietroburgo nonostante le buone prestazioni e alcuni set vinti l’incontro si chiude 3 a 0, con il russo Saveliev (715 al mondo) a dominare la scena.
Un ottimo quanto inaspettato argento per la coppia azzurra che per ora è l’unica medaglia per l’italia nella disciplina del tennistavolo.
Prossimo appuntamento mercoledi 7 agosto per il doppio che vedrà ancora in gara la coppia azzurra Sassi-Semita e poi domenica prossima per il singolo maschile che chiuderà la manifestazione.

Complimenti “ragazzi”