La commissione del CONI di Novara ha assegnato l’importante riconoscimento Andrea Gorla – Una vita per lo sport , ovvero il premio che va a quel dirigente sportivo che abbia dedicato a lungo il proprio impegno a favore dello sport, al presidente della nostra società, Stefano Spaini.
Il curriculum di Stefano, per chi non lo conoscesse, possiamo riassumerlo in queste poche righe: nato a NOVARA il 21 febbraio 1937, risiede a NOVARA in Via Biandrate, 6.
Diploma di Ragioniere conseguito presso l’Istituto O.F. Mossotti di Novara.
Agente di Commercio: ha rappresentato primarie Aziende nazionali ed attualmente è in quiescenza.
Ricopre ancora numerosi incarichi sia a livello locale che nazionale nell’ambito dell’ASCOM (Associazione Commercianti).

ATTIVITA’ DI ATLETA
In età giovanile ha gareggiato nei Campionati C.S.I. di Pallacanestro nelle file della Soc. VIRTUS NOVARA (1953) partecipando anche ai Campionati Studenteschi per la squadra del Mossotti .
Ha svolto anche attività di calcio nel Torneo Ragazzi per la già citata Società VIRTUS e successivamente nella squadra del CREMENAGA, località nei pressi di Luino in Provincia di Varese.
Nell’ambito del Torneo Ragazzi ha ricoperto la mansione di giornalista sportivo per la redazione del famoso giornale GOAL .

ATTIVITA’ ARBITRALE
E’ stato Arbitro di Pallacanestro F.I.P. negli anni ’50 arrivando fino alla serie B femminile.
E’ stato Giudice Effettivo di Atletica leggera della F.I.D.A.L. dal 1960 raggiungendo il livello di Ufficiale di Gara Nazionale.
E’ stato convocato ed ha partecipato in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali tra le quali la Coppa Europa 1979 a Torino, la Coppa del Mondo 1981 a Roma, i Campionati del Mondo 1987 a Roma, i Campionati Europei Indoor 1992 a Genova oltre ad una edizione del Golden Gala a Roma.
Oltre ai prestigiosi incarichi sopra elencati ha svolto dal 1960 ad oggi una intensa attività in ambito locale, regionale e nazionale.

ATTIVITA’ DIRIGENZIALE FEDERALE
Ha ricoperto l’incarico di Fiduciario Provinciale GGG della FIDAL dal 1967 al 1997.
Durante questo periodo ha svolto egregiamente l’attività di promozione, formazione e coordinamento dei Giudici di Novara, assicurando il regolare svolgimento delle numerose attività FIDAL sul territorio della Provincia di Novara che allora comprendeva anche il VCO.
Socio del PANATHLON CLUB dal 1981, membro del Consiglio Direttivo dal 1986 con l’incarico di Cerimoniere .
ATTIVITA’ DIRIGENZIALE SOCIETARIA
E’ stato Socio dell’Associazione Studenti Cattolici GIUSEPPE REGALDI di Novara.
Nel 1985 viene eletto nel Consiglio Direttivo del Gruppo Sportivo G. REGALDI con l’incarico di Vice Presidente per poi diventare PRESIDENTE nel 1994, carica che riveste ancora.
E’ stato molto attivo nel riorganizzare la Società la quale proveniva da un periodo di anni difficili e in poco tempo l’ha riportata agli antichi splendori (anni ’60 – ’70) raggiungendo i massimi vertici dell’attività agonistica di tennistavolo arrivando a militare nei Campionati di serie A/1 sia in campo maschile che femminile. Sotto l’egida della sua Presidenza, la Società pur dovendo misurarsi con le crescenti difficoltà economiche, ha avuto un continuo impulso oltre che qualitativo anche dal punto di vista quantitativo.
E’ per tutto questo che tutti quanti ci auspichiamo che Stefano voglia continuare in questa sua missione ancora per tantissimi anni perch è la società con la sua presenza si sente protetta e al sicuro.