Dopo tanto impegno profuso nei preparativi, sabato 30 e domenica 31 ottobre abbiamo potuto vedere il frutto di tutti i nostri sforzi organizzativi ospitando la 19esima edizione del Trofeo Transalpino, la manifestazione internazionale giovanile che riunisce annualmente le rappresentative giovanili regionali di Austria, Svizzera, Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto.
A rappresentare il Piemonte sono stati chiamati in campo maschile Roberto Perri dell’APD Refrancorese e Gabriele Vicario dell’ASD TT. Torino ed in quello femminile le nostre Lisa Ferrari, Nicole Mosconi e Valentina Zabarini, con il tecnico della FITeT Piemonte Andrea Paiola.
Il livello tecnico molto elevato degli atleti partecipanti, soprattutto in campo femminile, ha permesso di assistere ad incontri coinvolgenti che hanno potuto far apprezzare quanto il nostro sport possa essere spettacolare anche a livello giovanile.
Nella giornata di sabato si è disputata la maratona a squadre, iniziata alle nove di mattina e conclusasi dopo un’intera giornata di gare alle otto e trenta di sera, durante la quale tutte le squadre si sono incontrate in un girone unico all’italiana.
La competizione, sia in campo maschile che femminile, è stata vinta dalla Lombardia con i giovani piemontesi secondi fra i maschi e quarti fra le ragazze. Per somma dei risultati delle due categorie la classifica unica ha visto primeggiare, ovviamente, la Lombardia davanti all’Alto Adige ed al Piemonte. Bisogna comunque dar atto alla rappresentativa piemontese che ha ottenuto quanto poteva, in quanto era praticamente quasi impossibile far meglio di così,.
Domenica mattina è stata dedicata al torneo di singolo fra tutti i partecipanti che si pu ò ben dire essere stato nell’insegna dei fratelli Piccolin dell’Alto Adige. Infatti Giorgia Piccolin, atleta della nazionale cadette, ha vinto in campo femminile superando in finale un’altra giovane della nazionale, Francesca Trotti della Lombardia, in campo maschile Jordy Piccolin, anch’egli membro della nazionale cadetti, non ha vinto ma si è piazzato al posto d’onore essendo stato superato nella finale dallo svizzero Nico Trummler.
Conclusi tutti gli incontri, tutti i partecipanti, atleti ed accompagnatori, si sono ritrovati per il pranzo di commiato presso l’Hotel Parmigiano, durante il quale sono state effettuate le premiazioni dall’Assessore allo Sport del Comune di Novara, Daniele Andretta, dal Presidente FITeT Piemonte, Paolo Lentini, e dal Presidente Regaldi, Stefano Spaini.
Al termine l’ideatrice del Trofeo e Presidente FITeT Alto Adige, Edhit Santifaller, ha rinnovato l’invito a ritrovarsi tutti per la 20esima edizione ad Arco di Trento.