pDal 27 al 30 agosto si è svolta a Schiltigheim, quartiere a nord di Strasburgo (Francia), l’,edizione 2010 del Euro Mini Champ’s, una delle principali rassegne europee riservate ai giovani di 11 e 12 anni. La competizione organizzata dalla Federazione Francese di Tennis da tavolo è stata come sempre un successo, poich&eacute, la maggioranza dei giovani che sono passati sulle passerelle di questo torneo negli anni precedenti, ha confermato pochi anni dopo la propria crescita in ambito internazionale, come ad esempio l’,azzurro Leonardo Mutti, vincitore 3 anni fa a Strasburgo e quest’,anno Campione Europeo Cadetti.
La delegazione azzurra era composta da sei atleti, di cui ben tre novaresi: Daniele Pinto della Regaldi, Nicholas Frigiolini e Veronica Mosconi, sempre di Novara ma tesserati per il Pieve Emanuele. Gli altri alfieri azzurri erano Daniele Pezzi e Christiana Dumitrache del Castel Goffredo e da Luca Bressan della Azzurra Straccis Gorizia. Il tecnico della nazionale Sebastiano Petracca ha seguito i ragazzi, mentre Maurizio Gatti le ragazze.
Il torneo è stato disputato in due palestre per un totale di ben 56 tavoli e ha visto impegnati oltre 400 partecipanti a rappresentanza di 36 paesi, tra cui una delegazione dell’,ITTF.
Il nostro Daniele ha esordito vincendo il proprio girone di qualificazione senza sconfitte contro due avversari francesi (Martin Jean-Fran&ccedil,ois e Daviet Nathan) e l’,Armeno Evanesyan Krist, approdando così, alla seconda fase, sempre a gironi. Anche in questa circostanza tre vittorie per Daniele che si classifica ancora al primo posto nel girone in cui ha affrontato i francesi Maillot Baptiste, Commeau Valentin e il montenegrino Vujanovic Niksa.
Il terzo e più, insidioso girone composto da tre giocatori ha visto Daniele giungere al secondo posto dopo la sconfitta con il bretone Rolland Jules per 3 a 2 e la rocambolesca vittoria sull’,olandese Agamayan Eric per 3 a 2, nonostante i primi due set persi.
Il quarto e ultimo girone di qualificazione alla fase finale del tabellone da 32, ha visto Daniele sconfitto sia dal nazionale francese Givon Nolan che dal lussemburghese Demuth Lou.
Nel tabellone di recupero, ad eliminazione diretta, Daniele vince la prima partita contro il francese Lepas Vincent, passando un turno, ma nel successivo viene sconfitto dal bretone Grirard Quentin.
pCon questa serie di risultati il nostro Daniele, alla sua seconda convocazione in nazionale giovanile, si piazza al 41° posto, in un torneo che si è dimostrato di altissimo livello.

p