pSi sono conclusi domenica 2 maggio i Campionati Italiani Giovanili che erano iniziati martedi 27 aprile e che si sono svolti a Terni presso il Palatennistavolo Aldo De Santis . Noi della Regaldi siamo veramente soddisfatti della partecipazione di tutti i nostri giovani.
Facendo cronologicamente le dovute considerazioni, fin dalla prima giornata abbiamo ottenuto la prima medaglia grazie ad Ileana Irrera che in coppia con Alberto Margarone del TT. Torino si è aggiudicata il secondo posto nella gara di doppio misto under 21, arrendendosi solo nella finale a Lisa Ridolfi della Sandonatese e Jason Davide Luini del Pieve Emanuele .
Nella seconda giornata dei campionati Ileana si è piazzata al quinto posto sia nella gara di doppio in compagnia di Giulia Marzolla del TT. Novara che in quella di singolo, nel quale la nostra atleta, con un pizzico di fortuna in più,, avrebbe meritato qualcosa di meglio visto che nel girone iniziale aveva superato con un secco 3 a 0 la vincitrice del titolo, Alessia Turrini del TT. Asola .
Sempre nella seconda giornata esordio dei nostri giovanissimi Daniele Pinto e Nicole Mosconi . Grandissima prestazione di Daniele che sale sul terzo gradino del podio nel singolo, dopo essere stato sconfitto al quinto set di una semi-finale assai nervosa da Daniele Pezzi del TT. Sterilgarda Castelgoffredo , che, a sua volte, è poi stato sconfitto nella finale da Michele Muletti del Gruppo Giovanile S.Michele .
Nicole , purtroppo a causa del riacutizzarsi del suoi problemi alle caviglie, non è andata oltre i quarti di finale chiudendo così, al quinto posto di un tabellone del singolo che ha visto primeggiare Cristiana Dumitrache del TT. Sterilgarda Castelgoffredo . In seguito, a conclusione di una giornata interminabile, Nicole , ripresasi grazie alla propria tenacia ed alle cure con ghiaccio santo , e Daniele si sono aggiudicati il posto d’onore nella gara di doppio misto facendo soffrire tremendamente in finale la coppia di Castelgoffredo Dumitrache – Pezzi .
Durante la terza giornata sono arrivati gli allori meno attesi. Nel doppio giovanissime Nicole , con l’ancora inesperta ma molto valida Silvia Sveva Pianca del TT. Novara , ha conquistato il secondo posto, ottenuto grazie alla determinazione di entrambe, che si sono arrese solo nella finale alle favorite di Castelgoffredo Dumitrache Cristiana e Gaia Monfardini .
Purtroppo, in campo maschile, Daniele in coppia con Mattia Foglia del TT. Alba non è andato oltre i quarti di finale piazzandosi così, al quinto posto della gara di doppio giovanissimi vinta dalla coppia siciliana Antonino Amato e Gabriele Puglisi .
In questa giornata hanno iniziato le gare anche le atlete della categoria ragazze fra le quali le nostre Gloria Chierico e Valentina Zabarini che, nella gara a squadre, coadiuvate da Nicole , hanno conquistato un alloro inaspettato. Partite in sordina e certamente non accreditate per il podio, hanno sconfitto prima la squadra dello Juvenes per 3 a 0, poi l’Ask Kras per 3 a 2 ed infine si sono arrese in semi-finale alle imbattibili dell’Alto Sebino per 3 a 0. Questo terzo posto giunto così, inaspettatamente ha riempito di gioia tutta la nostra spedizione ed esaltato le nostre ragazze che, durante la quarta giornata, sorteggiate in gironi invalicabili di qualificazione al tabellone principale del singolo, hanno per ò sconfitto qualche avversaria che risultava sulla carta più, forte. Buona anche la loro partecipazione alla gara di doppio ragazze che hanno chiuso con un buon quinto posto dietro a coppie decisamente superiori.
Dopo l’eliminazione delle ragazze ha iniziato i propri campionati nella categoria allieve Lisa Ferrari che, purtroppo, inserita anche lei in un girone iniziale assai ostico, con due vittorie e due sconfitte non è approdata al turno successivo. In seguito Lisa ha disputato assieme a Silvana Macedone del TT. Ossola 2000 la gara di doppio uscendone subito sconfitta.
Nell’ultima giornata di gare per i nostri atleti, Lisa , Gloria e Valentina hanno preso parte alla gara di doppio misto delle loro categorie di appartenenza in coppia rispettivamente con Giacomo Rondi del TT. Soprana , Luigi Vallome dell’A4 Verzuolo ed Alessandro Millo dell’APD Refrancorese , ottenendo dei lusinghieri risultati.
Alla fine delle gare di questi Campionati Italiani Giovanili la nostra spedizione è tornata quindi con un discreto bottino di premi ( 3 secondi posti, 2 terzi ) che deve servire di incoraggiamento a tutti per continuare a migliorarsi.
Un particolare ringraziamento a tutti gli atleti delle altre società che hanno gareggiato in coppia con i nostri permettendo di ottenere quanto si è raccolto.
Tanti complimenti a tutti!